CITTADINANZA UNIVERSALE. E’ DIRITTO VIVENTE
USCITO IL LIBRO “Con loro, come loro” di Gennaro Giudetti ed Angela Iantosca, ed. Paoline.
Il 28 agosto 2024 ancora una volta papa Francesco non ha usato mezzi termini. Nel corso della consueta udienza del mercoledì è tornato sul dramma dei migranti e sulle gravi responsabilità di quanti perseguono con ogni mezzo la politica dei respingimenti:
“Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Oggi rimando la consueta catechesi e desidero fermarmi con voi a pensare alle persone che – anche in questo momento – stanno attraversando mari e deserti per raggiungere una terra dove vivere in pace e sicurezza…Bisogna dirlo con chiarezza: c’è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti. E questo, quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave...”il Signore è con i nostri migranti nel mare nostrum, il Signore è con loro, non con quelli che li respingono. Fratelli e sorelle, su una cosa potremmo essere tutti d’accordo: in quei mari e in quei deserti mortali, i migranti di oggi non dovrebbero esserci – e ce ne sono, purtroppo. Ma non è attraverso leggi più restrittive, non è con la militarizzazione delle frontiere, non è con i respingimenti che otterremo questo risultato…”
«Si spera che il realismo del Papa diventi realismo della politica che ancora è segnata da ideologie» (mons. Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes)
Nello stesso giorno è uscito il nuovo libro di Angela Iantosca e Gennaro Giudetti “Con loro,come loro”, edito dalle Paoline, https://www.paoline.it/news/novita-libri/con-loro-come-loro.html
Con loro come loro è il viaggio che Gennaro ha scelto di compiere ogni giorno, vivendo al fianco di chi è considerato ultimo. Un viaggio in cui i numeri diventano storie e volti, braccia tese, mani che si allontanano. Era un ragazzo difficile Gennaro finché si è trovato di fronte a chi non aveva nulla e che in lui ha visto solo un giovane arrivato per dare una mano.
Con loro, come loro nasce da una serie di dialoghi, interviste, messaggi con la giornalista Angela Iantosca. Che nell’introduzione scrive, a proposito della costruzione del libro: «Abbiamo stabilito che non volevamo il racconto romanzato di una delle sue incredibili esperienze, ma volevamo far arrivare a chi prenderà in mano questo libro quel dolore che accomuna troppe persone nel mondo, far capire il privilegio di cui godiamo in ogni istante, far sentire che è anche nostra responsabilità se i bambini, le donne e gli uomini muoiono, scappano, soffrono. E poi abbiamo deciso che il filo rosso di questo racconto fosse Gennaro, la sua vita personale, il suo passato, perché ognuno di noi ha qualcosa dentro, una dote, una capacità, una luce, anche se a volte gli ostacoli, le difficoltà ci impediscono di vederla. Ma quella luce è lì, ad aspettarci. Bisogna solo scoprire qual è e farla esplodere».
Parte del ricavato derivante dai diritti d’autore sarà devoluta a Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
M.I.