Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024. II tappa Riccione – Sogliano al Rubicone
Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024. II tappa Riccione -Sogliano al Rubicone
Intensi profumi di primavera che quasi stordiscono, la brezza del mare che ha reso terso il cielo, il sole caldo, fanno da cornice alla II tappa della Coppi e Bartali che stamane è partita da Riccione.
Ed è qui che ha fatto tappa la Mostra itinerante dei disegni dei ‘Bambini costruttori di pace’ della squadra MGK Vis Colors for Peace, i nostri cavalieri bianchi che portano in giro per il mondo il messaggio universale ONU “La pace comincia da me”.
Colors for peace da anni raccoglie in mostre internazionali i disegni di tutti i bambini del mondo che rappresentano la pace e la chiedono a gran voce. Ed i ragazzi della squadra ciclistica MGK Vis Colors for peace ne sono convinti ambasciatori, un vero #peaceprojecteam!
Dalle acque del mare, dove il Mondo del Pomodoro sta in bilico sulle onde rischiando di esserne travolto, la carovana si è mossa verso la Valle del Rubicone, altre storiche acque dove Cesare comprese che indietro non sarebbe più potuto tornare, così come i nostri Professionisti, che hanno potuto solo correre verso il traguardo, verso la vittoria, oggi di Diego Ulissi.
Il nostro eroe di giornata: Bauce Davide.
Nel paesino inerpicato sulla collina, luogo ameno del formaggio di fossa e della felice fanciullezza del Pascoli, dove disseminate tra le stradine vi sono le sue poesie, su un arrivo in pavé vi è altra acqua che sgorga da una fontana sulla quale è adagiato un tappeto di farfalle simbolicamente provenienti dall’Africa, e dal tappeto alcune farfalle volano via, verso i loro sogni, cosí come i nostri professionisti volavano su e giù, velocissimi sui colli romagnoli intorno a Sogliano sul Rubicone.
Ad accoglierli Marta, la nonnina di Sogliano che a più di 90 anni disegna la pace per le nuove generazioni: un mare azzurro pieno di pesci.
Un ponte meraviglioso tra generazioni che parla di sostenibilità e solidarietà, che parla di amore e pace.
I vostri invitati speciali R.M. vi danno appuntamento a domani per la terza tappa.