Il FESTIVAL DEGLI ULTIMI
Il percorso della ricerca giuridica post moderna è di tradurre in norme e quindi in tutele concrete tutte le battaglie che si stanno tentando di portare avanti per difendere i diritti umani.
Si deve ricercare la trama giuridica per dimostrare che la cittadinanza universale e la giurisdizione universale già esistono e sono applicabili, in ogni Tribunale. Fatto questo, potremo tutelare chiunque ovunque, in relazione ai diritti umani universali.
Dimostrando che i diritti umani universali sono concretamente ed effettivamente tutelabili, non più solo con una condanna morale derivante da una battaglia sociale astratta, seppur giusta, ma in concreto con una condanna eseguibile, ovunque.
Diversamente ogni battaglia rischia di rimanere lettera morta, se in concreto non ci sono strumenti per tutelare il diritto sotteso.
Possiamo riconoscere che c’è un diritto se e solo si abbiano strumenti per tutelare il diritto stesso, altrimenti esso è un mero progetto programmatico.
Ed il concetto di diritto universale è immediatamente applicabile attraverso il concetto di cittadinanza universale, riconosciuta ad ogni essere vivente portatore di diritti universali che rappresentano e decrivono la dignità umana.
M.I.