Per un Codice Universale.

AMORE ED INCLUSIONE

Per un Codice Universale.

1 Maggio 2024 Uncategorized 0

Eirene o Irene (in greco antico: Eἰρήνη, Eirḕnē) era nella mitologia greca la dea della Pace, di cui costituisce la personificazione. Figlia di Zeus e di Temi, era una delle Ore. Il corrispondente nella mitologia romana era Pax.

Solo una Giustizia Sociale completa, ossia che possa essere pretesa e tutelata nei Tribunali, che tuteli i diritti personalissimi e collettivi a partire dai fragili, può portare alla vera uguaglianza ed alla pace, al benessere degli esseri umani, affinché siano in grado di prendersi cura del prossimo.

Giustizia Olistica è l’unione e la sintesi di due colonne fondamentali per la convivenza tra gli Esseri Umani: la Giustizia, intesa come attuazione dell’Uguaglianza per tutti gli Uomini e le Donne del mondo attraverso i Diritti, e l’approccio “olistico” che sottolinea due aspetti: il dover riconoscere l’esistenza di diritti in capo ad ogni persona umana e quindi tutelabili da parte di tutti, nonché l’attenzione “per l’intero” di cui la vita interiore individuale è “parte”, al fine di raggiungere il benessere personale ed universale.

Già nel Digesto Giustiniano e Triboniano avevano individuato lo Jus Naturale quale diritto comune a tutti gli Esseri Viventi, e lo JUS quale ars boni et aequi, il diritto quale arte del buono e dell’equo, principio espresso anche nell’altra locuzione honeste vivere, neminem laedere, suum cuique tribuere. E solo tutelando i Diritti di Ogni Umano in ogni parte del Pianeta e l’Ambiente che lo circonda e del quale fa parte, si potrà raggiungere la Giustizia e l’Uguaglianza Universale, la Pace.

Giustizia Olistica è la Giustizia attuata in modo completo grazie al riconoscimento della Cittadinanza Universale attraverso la realizzazione di un Ordinamento Giuridico Universale, che riconosca soggettività giuridica a tutti gli Esseri Viventi: l’Acqua, la Terra, gli Umani, gli Animali, l’Aria, pertanto tutti tutelabili poichè tutti portatori di diritti ed interessi, in quanto Esseri Viventi.

L’Acqua la Terra l’Aria gli Alberi i Pesci la Natura, da oggetto di diritti diventano soggetti di diritto, con una loro personalità giuridica, centro di imputazione di interessi economico-giuridici direttamente tutelabili, poichè anche attraverso la loro salubrità e tutela si proteggono tutti gli essere umani.

La Cittadinanza e l’Ordinamento Giuridico devono essere Universali, ed essere riconosciuti universalmente, per poter attuare concretamente la Giustizia e l’Uguaglianza la cui sintesi è rappresentata dall’Uomo Vitruviano.

Pertanto è fondamentale diffondere tutti i temi che riguardano la pace e la sua concreta attuazione attraverso il diritto, la filosofia, l’arte e lo sport quali strumenti di inclusione di tutte le persone fragili e formidabili, bisogna diffondere la consapevolezza che la cittadinanza universale, quale strumento di tutela effettiva di tutti gli esseri viventi, è già diritto vivo e vigente grazie all’ONU ed alle nostre carte costituzionali, come quella italiana che attraverso gli art.10 ed 11 fa entrare nel nostro ordinamento, e pertanto immediatamente applicabili dai Giudici, le norme internazionali che riconoscono i diritti fondamentali a tutti gli essere umani. Questa è Giustizia Olistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *