Imagine all the people living in peace

AMORE ED INCLUSIONE

Imagine all the people living in peace

20 Febbraio 2025 Uncategorized 0

A 80 anni dalla fondazione dell’Onu

A 10 anni dalla diffusione della Laudato sì di Papa Francesco

A 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco

Verso il 2030 per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

In attuazione del Patto per il Futuro

6-12 ottobre 2025

Assemblea dell’Onu dei Popoli

Imagine all the people living in peace

Perugia

“Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra (…) a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle Nazioni grandi e piccole, a promuovere il progresso sociale e un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà, e per tali fini, abbiamo risoluto riunire i nostri sforzi” (Dalla Carta delle Nazioni Unite)

Dal 9 al 12 ottobre 2025 si svolgerà a Perugia l’8a Assemblea dell’Onu dei popoli, un originale incontro della società civile mondiale impegnata a promuovere tutti i diritti umani per tutti e a costruire un mondo più giusto e pacifico, libero dalla guerra e dall’oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento umano e ambientale. Uno straordinario esercizio di cittadinanza globale e di partecipazione democratica, dalla città all’Onu.

L’ONU che vogliamo è l’ONU dei popoli,

non l’ONU degli stati sovrani armati (1992)

L’Assemblea si concluderà domenica 12 ottobre con una edizione speciale della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

Titolo e tema generale dell’Assemblea è: Immagina tutte le persone vivere insieme in pace.

In un tempo buio che uccide la fiducia e la speranza. In un pianeta in fiamme che stiamo autodistruggendo. In un mondo devastato dall’individualismo, dall’egoismo e dall’indifferenza che uccide e lascia uccidere. Mentre lo scontro di interessi alimenta spietate guerre di ogni genere. Mentre si ammazzano deliberatamente bambini, donne, malati e anziani. Mentre le donne continuano ad essere discriminate e violentate. Mentre interi popoli sono sottoposti ad un nuovo dominio coloniale, a regimi di apartheid e a massicce violazioni dei diritti umani. Mentre si viola impunemente la legalità e il diritto internazionale e si attenta alle istituzioni internazionali democratiche. In un mondo intriso di violenza, pieno di nuovi muri e confini. Mentre si accelera un’impressionante corsa al riarmo. Di fronte ai segni sempre più marcati della “terza guerra mondiale”, l’Assemblea dell’Onu dei popoli intende promuovere “un nuovo sogno di fraternità e amicizia sociale”. La fraternità è l’alternativa alla guerra. “Noi la vogliamo immaginare, sognare, desiderare e costruire”.

Prima dell’Assemblea, a partire dal 6 ottobre, grazie al progetto “Adotta un Popolo” e alla collaborazione tra Enti Locali, associazioni, scuole, università, istituzioni e organizzazioni della società civile, saranno organizzate centinaia di iniziative in ogni parte d’Italia.

All’Assemblea dell’Onu dei popoli parteciperanno rappresentanti, credenti e non credenti, di movimenti, associazioni, gruppi, sindacati, organizzazioni non governative, network e istituzioni nazionali e internazionali, giornalisti, enti locali, media, forze politiche, università e centri di ricerca provenienti da oltre cento paesi di tutti i continenti. Tra loro ci saranno vittime della miseria, delle guerre, della violenza e del cambiamento climatico e difensori dei diritti umani, dell’ambiente e del clima che testimoniano l’impegno civile per affrontare i grandi problemi globali (sociali, politici, ambientali e culturali) del nostro tempo.

L’Assemblea si svolgerà a 80 anni dalla fondazione dell’Onu, a 10 anni dalla diffusione della Laudato sì di Papa Francesco, a 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco e a 5 anni dal 2030 con l’obiettivo di rafforzare l’impegno per l’attuazione dell’Agenda 2030 e del “Patto per il Futuro” delle Nazioni Unite.

Per adesioni e informazioni:

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani, M 335.1837289 – T 075/5722479 – email segreteria@entilocalipace.it – www.cittaperlapace.it

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, M 335.1401733 – email adesioni@perlapace.it – www.perlapace.itwww.perugiassisi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *